Stampa

Alla scoperta delle meraviglie nascoste. Visite culturali riservate agli Exalmassimo

Postato in Attività culturali

Riprendiamo la nostra attività di visite culturali. Anche quest'anno cerchiamo di avere l'apertura di luoghi esclusivi (e difficilmente accessibili al pubblico) solo per gli Exalmassimo. Vi proponiamo subito due appuntamenti (altri se ne aggiungeranno).

Il primo per sabato 17 novembre alle ore 10,30 a S. Maria dell'Orto, e il sabato 12 gennaio spalle ore 10.30 a S. Giovanni Battista dei Genovesi. Si tratta di due splendide chiese a Trastevere. Santa Maria dell'Orto deve la sua origine ad un miracolo verificatosi nel '400 ed è ancora oggi custodita dalla sua arciconfraternita che, per anzianità di istituzione pontificia, tra quelle ancora attive in Roma, è la più antica dedicata alla Beata Vergine e tra le prime in assoluto.

Oltre ad essere uno scrigno di opere d'arte questa chiesa è famosa anche perché è stata scelta come set da grandi registi italiani: Rossellini girò qui 'Roma città aperta' e Pietrangeli vi celebrò nel suo splendido interno le nozze di Sordi ne 'Lo scapolo'.

Per prenotazioni, basta contattare la segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , costo 12€.